Cover

Vorrei Camminare come fanno i bambini

La cover del nuovo libro di Giovanna Avignoni

Vorrei Camminare

Vorrei Camminare come fanno i bambini è un nuovo romanzo in uscita, scritto da Giovanna Avignoni ed edito Dark Zone.

In occasione della kermesse Più Libri Più Liberi, ormai alle porte, saranno numerose le uscite e Trust Lo Zio ha ricevuto una serie di cover per dare un’occhiata.

Il mio articolo si basa solo e unicamente sulla cover, le sensazioni e le emozioni che mi suscita.

La prima cosa che mi viene in mente è che Antonella Monterisi, aka Lia Winchester, dimostri subito la sua sensibilità trovando corrispondenza tra titolo, strillo e composizione grafica.

L’impatto è notevole: quella donna piegata in due, le mani tra i capelli (splendidi capelli neri…), il richiamo nelle trasparenze della camicia che ricordano un velo funebre, tutto concorre a dare un chiaro segnale che i temi non sono facili.

Sono un amante del bianco e nero. Nonostante la cover non lo sia, i colori filtrati in toni di nero rendono tutto molto cupo.

Fa da contraltare la luce che filtra dalla finestra, speciale a mio vedere la resa della veneziana con quelle linee sfumate.

Mi inquieta un po’ l’esterno, con quel fumo o nebbia che rende indistinguibile lo sfondo esterno. Si nota una montagna, forse un muro, un arco sulla sinistra… forse uno specchio?

Complessivamente la cover è di sicuro impatto e invita a una lettura attenta su un tema che forse non è per tutti.

Ma è anche un tema contemporaneo, perché trovare il “sole oltre” è sempre una prova molto ardua.

Ti piace quello che hai letto? Condividilo!

2 commenti su “Vorrei Camminare”

Lascia un commento