Nika
La cover del nuovo libro di Chiara Casalini
Nika è un nuovo romanzo in uscita, scritto da Chiara Casalini ed edito Dark Zone.
Come sempre, mio articolo si basa solo e unicamente sulla cover, le sensazioni e le emozioni che mi suscita, non avendo letto il libro.
Livia De Simone realizza qui una delle migliori cover del suo portfolio. Soggetto, sfondo, effetti e colori creano un continuum di impatto e dal potere visuale irresistibile.
Conoscendo Chiara personalmente, posso dire di trovare in questa copertina tutti gli elementi che la contraddistinguono: grinta, musica, momenti difficili, forza di volontà.
É un vetro spezzato o uno specchio quello che giace in frantumi sulla cover? Non ci è dato saperlo, ma è evidente che il richiamo alle vite spezzate che tanto stanno a cuore all’Autrice troveranno qui nuova voce, quella Voce che alcuni tra noi fortunatamente vogliono dare a chi voce non ce l’ha o ha rinunciato a usarla per gridare la propria sofferenza e voglia di riscatto.
Se a farlo poi è una cantante… chissà che quel microfono a destra non ci aiuti a identificare in questo senso la protagonista.
La posizione, il movimento dei capelli, la postura e il background potrebbero indurre a pensare a un corpo che si sta accasciando… ma a me piace immaginare invece una cantante che fa uno scatenato headbanging mentre canta in faccia alla Vita la sua sfida, raccolta e accettata.
Ho avuto modo di essere presente a una presentazione di un libro di Chiara. Lei è l’esempio di un’Autrice che ha scelto la propria opera letteraria per affrontare temi spinosi, anche con generi non consueti, come il fantasy e l’urban.
Ancora grazie a Livia, per aver creato una nuova copertina così importante e significativa.
Grazie davvero per le splendide parole e mi associo ai complimenti per Livia, semplicemente straordinaria.
Un grandissimo in bocca al lupo, Chiara. Tu e io sappiamo quanto questo detto sia veritiero.
Molto bella ed evocativa
Vero? Ora attendo di leggere il libro. Conoscendo Chiara, sarà un’opera impegnativa e intensa.