Google Site Kit
Google dedica un plugin per visualizzare i suoi strumenti direttamente in WordPress
Google Site Kit è un plugin realizzato da Google ed è liberamente installabile su WordPress.
Una delle sfide che hanno da sempre impegnato i gestori dei siti realizzati con WordPress è stata integrare le metriche offerte da Google e i suoi strumenti.
Sino ad oggi esistevano strumenti proposti da terzi (GADWP o MonsterInsight per citarne due abbastanza noti) che permettevano di collegare i propri account Google Analytics alla bacheca amministrativa di WordPress e visualizzarne le metriche.
Da qualche settimana è disponibile Google Site Kit, realizzato direttamente da Big G.
Una volta installato, è possibile con pochi click e una procedura guidata elementare collegare al sito:
- Google Analytics
- Google Search Console
- Google Adsense
- Google Pagespeed.
Per i non addetti ai lavori, sappiate che con questi quattro strumenti diventa già più facile avere sott’occhio l’andamento del proprio sito.
Diventa più facile e immediato prendere i primi provvedimenti per correggere eventuali errori o apportare modifiche in base alle segnalazioni fornite.
Con un click è anche possibile accedere direttamente ai pannelli delle applicazioni su Chrome, quindi alle funzioni più estese di ciascuna.
Ma fermiamoci qui e sul motivo di questo articolo.
Se persino Google si è “degnato” di realizzare un plugin “ufficiale”, dopo anni, adatto all’utilizzo sulla piattaforma WordPress, cosa significa?
La motivazione è una: WordPress si è affermato nel mondo dei creatori di siti e Big G lo ha identificato come una risorsa importante da inserire nel suo dilagante strapotere online.
Guardiamo al lato positivo: il colpo d’occhio offerto dalla console integrata in WordPress permette anche ai più profani di capire a larghe linee come sta procedendo la loro attività su un sito.
Da qui a capire a fondo ogni metrica, ci vuole ben altro.
Ma è sempre un inizio.