007 – Le colonne sonore 2006 / 2020
Daniel Craig e il suo James Bond accompagnati dalle musiche di artisti contemporanei
Vivo di suggestioni. La Musica è uno dei tanti elementi che mi aiuta a viaggiare con la fantasia e nel tempo sono diventato molto attento a ciò che ascolto.Ascolto di tutto e per alcuni aspetti sono diventato quasi un cultore. Non si finisce mai di imparare, ma a furia di ascoltare… 007 e le sue colonne sonore mi hanno sempre intrigato.
Senza andare a scomodare pezzi da novanta come Shirley Bassey con la sua “Diamonds are forever”, vi lascio la mia personale classifica dei main theme relativi ai film con protagonista Daniel Craig.
Per ascoltare i brani, potete cliccare sul titolo della canzone.
05 – No Time to Die (Billie Eilish)
Già, l’ultimo tema principale in ordine di tempo è anche quello che a mio parere si posiziona sul gradino più basso della classifica. Al momento l’unico aspetto che mi manca per confermare la posizione è vedere il film e capire quanto la canzone si attagli al medesimo. Ma dopo numerosi ascolti, è di molto al di sotto delle attese. Non mi riferisco all’interpretazione della cantante, ma proprio nel suo complesso. Manca mordente, il bridge che fa provare il brivido…
04 – Writing’s On the Wall (Sam Smith)
Appena sopra si piazza il tema di Spectre, non sono un amante del falsetto di Smith. Tuttavia il pezzo ha il piglio orchestrale classico di 007, che ne è anche un marchio di fabbrica sin dal tema principale di Dr. No. Qui le arie si fanno più ampie, per quanto malinconiche grazie alla voce del cantante. Il pregio di questa canzone è di essere aderente al tema del film, con la sfida tra Bond e l’odiata organizzazione criminale, guidata da Ernst Stavro Blofeld.
03 – Another Way to Die (Jack White & Alicia Keys)
Qui andiamo sul podio e diventa difficile. Questo pezzo e il secondo in classifica si giocano una partita durissima. Il pezzo di Quantum of Solace ha finalmente il mordente del ritornello e un bridge che prelude al finale, entrambi trascinanti. Il graffio strumentale portato da White si fonde mirabilmente con quello vocale della Keys.
02 – You Know My Name (Chris Cornell)
Il reboot di Casinò Royale, pietra miliare della produzione 007 e derivato dal romanzo di Fleming, non poteva avere incipit migliore. La chitarra elettrica entra di prepotenza dà una scarica di adrenalina, poi si calma lasciando che la voce del compianto Chris Cornell ci accompagni in un tema musicale che è un cammino splendido e viene scandito dall’alternanza dei tratti melodici e da quelli spinti del cantante. Il tema orchestrale di James Bond è sottilmente sottostante alla canzone e gli arpeggi della chitarra senza il distorsore fanno dei deliziosi ricami prima di riprendere a graffiare impetuosi.Il “tiro” della canzone è irresistibile.
01 – Skyfall (Adele)
Dura scalzare Chris dal primo posto, con una canzone come You Know My Name. E poi a me Adele manco piace. Nel senso che le riconosco una bella voce, ma non è nelle mie corde…Poi esce Skyfall.
Guardo il film, riascolto il tema. Riguardo il film, riascolto il tema. Vado a cercarmi il testo e me lo leggo, me lo traduco. Niente da fare. Non trovo pecche. Nessuna. É la canzone perfetta per il film perfetto. Ci voleva quel testo, con la voce di Adele e l’arrangiamento di J.A.C. Redford per estrarre questa perla che dà a Skyfall il tema che meritava. I giochi di parole nel testo, il tema principale, il ritornello, il bridge… 10/10 sul mio taccuino. Chapeau.
Ho cercato le versioni video che fossero qualitativamente migliori a livello di audio, probabilmente c’è anche di meglio in giro.
Ma spero di avervi incuriosito.
Buon ascolto!
Il Bond di Daniel Craig è sublime, il migliore interprete dopo il leggendario Sean Connery.
E Skyfall è il film perfetto, come, del resto, lo è la canzone di Adele.
A me non è dispiaciuto nemmeno Pierce Brosnan, come interprete. Ma do molto merito a Craig di aver dato un’altra dimensione al personaggio che, seppur discostandosi dalla versione di Fleming alla quale Connery era più aderente, ora è più “umano”. A me i protagonisti piacciono quando si beccano le medesime legnate che propinano ai cattivi di turno… insomma, umani.