Il Sepolcro di Encelado
La cover del nuovo libro di Michele Giannone
Il Sepolcro di Encelado è un nuovo romanzo in uscita, scritto da Michele Giannone ed edito Dark Zone.
Come sempre, mio articolo si basa solo e unicamente sulla cover, le sensazioni e le emozioni che mi suscita, non avendo letto il libro.
Abbiamo davanti agli occhi una cover realizzata da Livia De Simone, che ha non solo due mani fatate nel disegnare e dipingere opere fantasy, ma anche l’abilità di realizzare copertine di particolare impatto.
Lo strillo piuttosto minaccioso e quantomai breve, vicino a quella mano abbandonata e dalle unghie di un tenue violaceo è una promessa alquanto macabra. La cura con la quale le rughe sulla mano sono rese nitidamente potrebbe comunicare anche una certa età, nella vittima distesa e sfocata.
Un bell’enigma, credetemi. Di realmente visibili, infatti, ci sono solo quella mano senza vita e quel foglietto, con un numero romano vergato con chissà quale matita.
Poi, tutto sfuma in un corridoio dove la fonte di luce è interrotta da una silhouette dalla posa ferma e imperiosa. della “vittima” stesa a terra difficile capire cosa indossi. Ha gli occhiali? Quel lieve baluginare… Indossa una camicia… o un camice? E quel corridoio? Un ufficio? Un condominio? Un ospedale?
Quante cose può far immaginare una cover ben fatta, con l’attenzione ai particolari.
Più guardo quella mano, più resto incantato.